Estate Ai 300 scalini “Coltiviamo Resistenze”
X edizione
5 giugno – 10 agosto 2025
Estate Ai 300 scalini è la stagione culturale site specific della collina bolognese, a cura del Teatro dei Mignoli, giunta quest’anno alla sua decima edizione. A partire dal 5 giugno e fino al 10 agosto, dal giovedì al sabato, lo spazio Ai 300 scalini nel Parco San Pellegrino, accoglierà una stagione culturale trasversale e multidisciplinare, nella quale convivono teatro, musica, serate sociali e partecipative, proiezioni, yoga e arti varie per un totale di trentun giornate di apertura al pubblico e ventitré eventi a biglietto calmierato o a offerta libera. Nei giorni di apertura sarà presente il chiosco Rifugio di Collina che offrirà burger vegani e prodotti, vino e birra del territorio.
Coltiviamo Resistenze è il sottotitolo di questa edizione: «in questo 2025 ci colleghiamo a un noto anniversario - spiega Debora Binci, direttrice artistica della rassegna insieme a Mirco Alboresi - quello degli ottant’anni della liberazione dal nazifascismo e della Resistenza. Resistenza è una parola e un concetto che ci sta a cuore: nel dizionario etimologico al verbo resistere corrisponde l’espressione non cedere all’urto. Se potessimo dire che esiste oggi una comunità di Resistenza Culturale, ci sentiremmo di farne parte a pieno titolo. Vogliamo festeggiare il nostro decimo compleanno, quindi, ricordando la Resistenza italiana al Nazifascismo e, soprattutto, celebrare tutte le resistenze che oggi con la forza di Davide contro Golia, continuano a rendere possibili mondi ed esistenze, cercando instancabilmente di garantire all’umanità futuri più giusti, resistendo, con tenacia, agli urti. Crediamo che con l’arte e la cultura si possano migliorare le vite concretamente e spiritualmente: proporre a un pubblico una rassegna è come piantare un seme nelle loro pance o nelle loro menti. Che possano questi semi essere infestanti».
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO E AGOSTO
CORSI: Yoga in Natura / ogni martedì ore 19.00 - 20.00, fino a settembre
InsOrti Festival d'arte performativa site-specific
InsOrti Festival, il Festival d’arte performativa site specific - che dal 2015 accoglie performance pensate o riadattate per dialogare intimamente con lo spazio dal 26 giugno al 4 luglio porterà nel verde dei 300 scalini 8 progetti selezionati da una chiamata aperta, che ha raccolto oltre 120 proposte di formazioni italiane e internazionali; 4 dei progetti scelti sono di artiste/i o compagnie under 35.
From Ground Zero - proiezione e dibattito

✔ Venerdì 11 luglio, ore 21
300 scalini Sonic Park - il mare stanca

✔ Sabato 12 luglio, dalle ore 18.30
InSorsi - serata leggera vista Bologna


✔ Giovedì 17 luglio, ore 21.30
Little President | proiezione e dibattito


✔ Venerdì 18 luglio \ ore 21
Atti Osceni | Carlo Atti Quartet in concerto




✔ Giovedì 24 luglio, ore 21.30
The Milky way| proiezione e dibattito

✔ Venerdì 25 luglio \ ore 21
Canzoni spicciole| Franz Campi e Alessandro Zacheo in concerto

✔ Sabato 26 luglio, ore 21.30
Two Kids a day| proiezione e dibattito

Ogni anno circa 700 minori palestinesi vengono arrestati e incarcerati dalle forze di sicurezza israeliane in Cisgiordania: in pratica, due adolescenti al giorno. Attraverso blitz notturni, vengono prelevati dalle loro case e interrogati attraverso l'utilizzo di torture fisiche e psicologiche che violano il diritto internazionale. Quasi tutti provengono da famiglie di villaggi vicini agli insediamenti ebraici che si ribellano all’occupazione.
Un documentario incredibilmente potente che nel 2023 è stato censurato dal governo Israeliano.
Regia: David Wachsmann - Produttore: Yoav Roeh - Produzione: Gum Films
A seguire incontro con Amnesty International
✔ Giovedì 31 luglio, ore 21
Risoradio - un disco per l'estate
Di e con Barbara Baldini e Luca Signorelli
Spettacolo di teatro-canzone un po’ comico e un po’ no.
Barbara, attrice e Luca, musicista collaborano dal 2010 e il loro desiderio artistico è di mescolare, intrecciare, incontrare e armonizzare suoni, voci, parole, ritmi, musica e creare così un nuovo linguaggio per raccontare al mondo la loro verità.
✔ Sabato 2 agosto, dalle ore 18.30
Ottima annata | Degustazione vini e performance
Racconto del progetto di viticoltura di Borgata Mago.
Assaggio e comparazione di una selezione di vini di piccoli produttori piemontesi, con cenni storici e tecnici sui vitigni di produzione. Con interventi artistici di IperOrto.
✔ Domenica 10 agosto, ore 21
Vogliamo anche le rose | Storie di donne per le donne e non solo
Con Barbara Baldini - La Meta Teatro
Ci siamo raccontate grazie all’incontro con il coraggio delle nostre antenate, la forza delle nostre nonne, la dolcezza delle nostre mamme, l’intraprendenza e il desiderio di affermazione e di libertà delle donne di ogni epoca e nazionalità. Insieme abbiamo ripercorso alcune tappe importanti e significative della storia al femminile. E poi ci siamo confidate i nostri sogni, quelli realizzati e non e quelli ancora nel cassetto. Infine, ci siamo dette che dopo le fatiche, il deserto e il fango, la cura, l’attenzione e l’amore per far crescere e fiorire le rose, noi le rose le vogliamo e il loro profumo come la nostra bellezza, deve inebriare il mondo.
Il gruppo La Meta Teatro nasce nel 2014 dall’incontro di donne che frequentano il laboratorio di teatro presso l’associazione La Meta di Bologna.
Come raggiungere lo spazio Ai 300 scalini a piedi attraverso il sentiero CAI 914
Il modo migliore per raggiungere il nostro spazio in collina è a piedi. Con una passeggiata che inizia da Villa Spada e attraversa il Parco San Pellegrino. La camminata si svolge in media in 30 minuti, poco meno per chi ha il passo veloce, poco più per chi ha il passo più lento. Il sentiero è semplice ma è in salita. Lunghezza del percorso 2 km. In questo breve video ve lo mostriamo "virtualmente". Panorami mozzafiato inclusi!
La rassegna Estate Ai 300 scalini “Coltiviamo Resistenze" è realizzata con il sostegno del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.