dal 6/10 all'8/12 - La Quinta Stagione | Autunno Ai 300 scalini 2024



La Quinta Stagione

Autunno Ai 300 scalini 2024 - V edizione

dal 6 ottobre all’8 dicembre

Ai 300 scalini seguiamo i cicli stagionali, ispirandoci al funzionamento delle piante e degli animali, ma siamo capaci anche di inventare una nuova stagione, la quinta...come quinto è l'autunno di eventi nello spazio.

Se l'estate è il momento in cui ci viviamo la notte calda e popolata, d'autunno ci sintonizziamo con la luce che si accorcia, e approfittiamo quindi delle domeniche mattina.
Un ciclo di 7 incontri domenicali a colazione. Un ciclo di incontri dedicati alla relazione e alla socialità sotto diversi punti di vista: dal lavorare, al mangiare, al camminare assieme.
Con un incontro speciale: l'ultima domenica, il 17 Novembre, festeggeremo i 10 anni del progetto Ai 300 scalini! 10 anni di rigenerazione a base culturale, di intrecci ecosistemici anarchici e generativi, di arte, di cibo per il corpo e per l'anima.

L'autunno Ai 300 scalini è SEMPRE a offerta libera, senza bisogno di prenotare.
Tutti i giorni – ad eccezione del 20 Ottobre Castagnata e del 27 Ottobre Giornata del Forno – verrà servita una zuppa comunitaria dalle ore 13, a offerta libera e fino a esaurimento zuppa.

Il rifugio di collina sarà in versione colazioni con: torte dolci, tigelle, salumi e formaggi.

Alle 13 verrà servita una zuppa vegetariana a offerta libera - fino a esaurimento scorta. Ad eccezione di domenica 20 nella quale è prevista una castagnata, e domenica 27 in cui è prevista una giornata del forno comunitario.

Ogni giorno sarà possibile tesserarsi ARCI con TdM, e ci saranno due giornate dedicate espressamente al tesseramento e all'inclusione di nuove socie e soci.

Si apre alle 10:00 si chiude alle 15:00.

I PROSSIMI EVENTI

6 OTTOBRE || ORIZZONTI GIARDINIERI - DIALOGO TRA BOTANICA E TEATRO. CO-PROGETTAZIONE DI PAESAGGI.

Ecco un’altra edizione di Orizzonti giardinieri. Momenti di riflessioni, pratiche ed esplorazioni sul giardino in movimento. Declinato attraverso diversi sguardi: botanici, teatrali, giardinieri, erboristici. Un intreccio di espressioni connesso ad una metodologia basata sulla co-progettazione. Nessuna regia unidirezionale, design aprioristici e calendari immutabili. Ma tecniche teatrali focalizzate a far emergere la rappresentazione costruita attraverso la relazione, tecniche botaniche e giardiniere basate sulla decostruzione del progetto paesaggistico in base alle circostanze storico-fenomenologiche, tecniche di raccolta e trasformazione erboristica praticate tramite il contatto con quello che offre il campo, il bosco, il giardino.
E’ possibile prenotarsi a uno o a tutti i laboratori scrivendo a  ilvivaietto@gmail.com


13 OTTOBRE || OPEN DAY – GIORNATA DI LAVORI COMUNITARI E TESSERAMENTO

Cavalchiamo la campagna tesseramenti e invitiamo tutte e tutti a salire Ai 300 scalini per vedere Bologna dall'alto, fare una buona colazione e tesserarsi ARCI per l'annualità 2024/2025 con Teatro dei Mignoli!

Non solo: nelle giornate di OPEN DAY, socie e soci attivi nel progetto Ai 300 scalini saranno presenti per raccontare alle persone curiose e desiderose di entrare a farne parte il funzionamento di questo ecosistema di cultura e coltura. Dopo una presentazione, ci appresteremo a fare lavori comunitari di cura e manutenzione dello spazio – dal giardino al palco.

20 OTTOBRE || OPEN DAY & CASTAGNATA– GIORNATA DI LAVORI COMUNITARI E TESSERAMENTO

Cavalchiamo la campagna tesseramenti e invitiamo tutte e tutti a salire Ai 300 scalini per vedere Bologna dall'alto, fare una buona colazione e tesserarsi ARCI per l'annualità 2024/2025 con Teatro dei Mignoli!

Non solo: nelle giornate di OPEN DAY, socie e soci attivi nel progetto Ai 300 scalini saranno presenti per raccontare alle persone curiose e desiderose di entrare a farne parte il funzionamento di questo ecosistema di cultura e coltura. Dopo una presentazione, ci appresteremo a fare lavori comunitari di cura e manutenzione dello spazio – dal giardino al palco.


27 OTTOBRE || GIORNATA DEL FORNO DEL PANE COMUNITARIO

Ecco uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi di Ai 300 scalini: l'accensione del forno a legna comunitario! Ai 300 scalini il forno è stato uno dei primi progetti a essere realizzati: si rifà alle antiche tradizioni locali, quando ogni paese aveva un unico forno del pane in cui tutta la popolazione andava a cuocere insieme. Infornare era un momento di incontro, di scambio di conoscenze, di relazione generativa. In questo appuntamento vogliamo ritornare alle origini, ritrovando la ritualità che contraddistingue la cottura e la condivisione DEL PANE.

A differenza delle ultime giornate del forno in cui si è dato spazio a pizze e focacce, Domenica 27 Ottobre invitiamo tutte e tutti a salire con un impasto di pane.


3 NOVEMBRE || per il ciclo Elogio ai piedi: “Camminando con i partigiani” trekking teatrale in collaborazione con TREKKING ITALIA 

Trekking Italia in collaborazione con Il Teatro dei Mignoli e con la compagnia Gli Altri Felsinei, vi condurrà in una passeggiata sulle prime colline Bolognesi in compagnia di staffette e partigiani, perché la memoria dev'essere sempre tenuta viva. Il trekking teatrale inizierà a Villa Spada e terminerà allo spazio Ai 300 scalini, dove ad attendere il gruppo di camminatori e camminatrici ci sarà un pasto comunitario a base di pasta e fagioli - il tutto a offerta libera.

L'iniziativa é gratuita ed aperta a tutti, previa prenotazione.


Trek livello facile : lunghezza 3 km, 180 m dislivello totale positivo, 65 m dislivello totale negativo
Villa Spada (m 75), 300 Scalini (m 200) 
Durata complessiva: 2,5 ore

Ritrovo: ingresso di Villa Spada in Via Casaglia 3 (piazzale Museo del Tessuto) ore 9,30

Info e prenotazioni info.teatrodeimignoli@gmail.com
(minimo 10 iscrizioni, massimo 40 iscrizioni)

Durante la giornata lo spazio e il Rifugio di collina saranno aperti come di consueto dalle 10 alle 15, con possibilità di fare colazioni dolci e salate, bere vini, birre, succhi e bibite, oltre a bevande calde.

Alle 13 verrà servita la zuppa comunitaria a offerta libera fino a esaurimento scorte (con precedenza al gruppo trekking).

10 NOVEMBRE || per il ciclo Elogio ai piedi: “Paesi invisibili" - conversazione con Roberto d'Agostino e Anna Rizzo in collaborazione con Trekking Italia.
Esistono luoghi in cui non sembra vivere nessuno. Strade solitarie su cui muovono i passi sparuti camminatori, case centenarie in cui i silenzi sono rotti solo dal ronzio di qualche televisione lontana, antichi muretti su cui camminano gatti randagi. Queste immagini raccontano in verità una storia di resistenza: quella di tredici milioni di persone che continuano ancora oggi ad abitare borghi che si svuotano perdendo servizi e attività fondamentali.

Questi saranno i temi dell’incontro di Elogio ai piedi che vede la collaborazione di Teatro dei Mignoli all’interno di Trekking Italia. Ne parleremo con Roberto d' Agostino di Trekking Italia e Anna Rizzo, scrittrice del libro “I paesi invisibili. Manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d’Italia”

Ore 10 apertura cancelli e Rifugio di Collina
ore 11:30 “Paesi invisibili” conversazione con Roberto d'Agostino e Anna Rizzo
ore 13 ZUPPA COMUNITARIA! A offerta libera, fino a esaurimento scorte.

17 NOVEMBRE || COMPLEANNO AI 300 SCALINI
Una fantastica giornata per celebrare il decimo anno del progetto Ai 300 scalini, 10 anni di luogo liberato dall'abbandono e ridato alla cittadinanza e alla comunità. Festeggeremo come sappiamo fare, tra arte e convivialità.


Come raggiungere lo spazio:
A piedi: da Villa Spada prendere il sentiero CAI 914, attraversare il parco San Pellegrino fino al belvedere, arrivati in cima sulla sinistra rispetto agli scalini, troverete il cancello di ingresso dello spazio. (Portare una torcia per il ritorno è sempre una buona idea, nel caso il telefono si scarichi).
Con i mezzi pubblici: linea 58 dei trasporti pubblici, fermata di salita "Villa Spada", fermata di discesa "Casaglia scuole".
In caso di problemi di deambulazione potete contattarci al numero +39 328 9529444 o via mail scrivendo a: info.teatrodeimignoli@gmail.com


VI ASPETTIAMO!