CALENDARIO Autunno Ai 300 scalini - Dal 16 ottobre al 4 dicembre

 

Siamo ormai nella stagione delle passeggiate nei boschi per raccogliere funghi e castagne, dei piatti caldi condivisi e del vino nuovo... per noi è il periodo preferito dell’anno: i tempi rallentano, ma la natura non smette di regalarci frutti e colori unici.

Riapriamo quindi lo spazio prima del riposo invernale per condividere la bellezza dell’autunno Ai 300 scalini con tutte e tutti voi, con un nuovo ciclo di incontri, tutti a misura di socialità!

Autunno Ai 300 scalini: dal 16 ottobre al 4 dicembre, ogni domenica dalle 10 alle 15, i cancelli dello spazio saranno aperti per essere attraversati e contaminati da iniziative tra natura e cultura, pronti ad accogliere tutte e tutti, amici vecchi e nuovi, passeggiatori, curiosi e affezionati; per rifocillarvi troverete il nostro Rifugio di Collina, con vini locali, caffè e bevande calde, tigelle e formaggi, e in alcune giornate particolari anche mangiate in compagnia come nelle migliori tradizioni agricole

Vi aspettiamo in collina per ammirare lo splendido foliage autunnale con Bologna sullo sfondo, ma non solo. Le prossime domeniche hanno un significato molto importante per la comunità dei 300 scalini: tutte le attività proposte e gli incassi del rifugio saranno infatti finalizzati alla raccolta fondi per la ristrutturazione della nostra Serra di comunità. Ci servono fondi e risorse, nuove mani e nuove visioni per realizzare il futuribile già da oggi! (Scopri il progetto)

IL CALENDARIO:

Domenica 16 ottobre | Corso di esplorazione e riconoscimento erbe spontanee commestibili e officinali con Renee Zani

Spazio Ai 300 scalini e Rifugio di collina aperti dalle 10 alle 15

Il corso durerà circa 2h30, all’interno dello spazio ai 300 scalini. Ritrovo per iscrizioni alle 10:15 (è gradita la prenotazione anticipata scrivendo alla mail info.teatrodeimignoli@gmail.com con oggetto “Erbe Spontanee”). Inizio corso 10:30 (max 20 partecipanti). Si consigliano scarpe comode, quaderno e penna per gli appunti e tanta curiosità. In caso di pioggia il corso verrà rimandato a successiva domenica da definirsi. Fine corso 13:00. Saranno presenti i banchetti espositivi e di vendita delle erbe di Renee, la collezione di bulbi de Il vivaietto, banchetto dei prodotti del socio apicoltore Lapislazzuli.

Ritorna il laboratorio di esplorazione a caccia di erbe spontanee officinali con Renee Zani, erborista di Campi Aperti e socia della SBI - società botanica italiana.

Verremo accompagnati in una passeggiata esplorativa presso lo spazio Ai 300 scalini, all’interno del Parco del Pellegrino, scovando e riconoscendo le erbe spontanee officinali e commestibili che popolano la nostra collina, imparando attraverso lo sguardo esperto di Renee a considerare risorse quelle che spesso chiamiamo erbacce. 

Attraverso poi il banchetto di Renee avremo la possibilità di osservare ed apprezzare i metodi di trasformazione e conservazione più adatti ad ogni pianta, secondo le loro funzioni.  

N. B.: Il corso è tenuto in economia del dono, ognuno sarà libero di contribuire secondo la propria possibilità e volontà. Le risorse ricavate dalla giornata sosterranno la ristrutturazione della Serra di Comunità, i cui lavori partiranno a breve nello spazio pubblico dei 300 scalini (scopri il progetto).

Il chiosco di autofinanziamento dei 300 sarà aperto con offerta popolare di bibite e cibo per il ristoro dei corsisti e avventori del Parco, orario 10:00 - 15:00.

***

Domenica 23 ottobre | Meditazione guidata: il viaggio del druido. Meditazione guidata con tamburo, arpa celtica e voce, condotta da Alex Mosconi.

Spazio Ai 300 scalini e Rifugio di collina aperti dalle 10 alle 15

Un incontro di meditazione per ritrovare pace, serenità e risvegliare la propria crescita interiore.

L'incontro sarà tenuto da Alex Star Mosconi, che guiderà ogni persona partecipante nella meditazione con la sua voce e facendo risuonare dal vivo le armonie dell’Arpa Celtica e le vibrazioni del Tamburo Sciamanico.

Quota di partecipazione 20 euro. Iscrizione chiamando il 327 5444240 o tramite email: alexastar85@gmail.com

Il chiosco di autofinanziamento dei 300 sarà aperto con offerta popolare di bibite e cibo per il ristoro dei corsisti e avventori del Parco, orario 10:00 - 15:00

***

Domenica 30 ottobre | Open Day. Giornata di lavori, conoscenze e nuovi tesseramenti.

Spazio Ai 300 scalini e Rifugio di collina aperti dalle 10 alle 15.

Domenica 30 ottobre ci dedicheremo alla cura dello spazio con piccoli lavori di manutenzione e giardinaggio. Sarà un'occasione per chiunque per condividere saperi in una situazione di socialità.

Dedicheremo del tempo alla spiegazione dei funzionamenti interni dello spazio Ai 300 scalini.

***

Domenica 6 novembre, ore 11:30 | VOLARE - racconto di un'esperienza teatrale ed umana lungo i confini della rotta balcanica

Spazio Ai 300 scalini e Rifugio di collina aperti dalle 10 alle 15

Ad agosto 2022 un gruppo di 26 persone volontarie, unite in modi diversi dalla collaborazione e dall'adesione al lavoro di Cantieri Meticci di Bologna, parte per i territori della Bosnia e della Serbia, per andare verso le persone in transito sulla rotta migratoria Balcanica, dirette in 'Europa. Porta con sé un piccolo spettacolo teatrale per bambini, tante diverse professionalità tecniche ed artistiche, un grande desiderio di vedere, capire, incontrare e condividere. Quello che cercheremo di fare domenica 6 novembre è il racconto di questa esperienza attraverso le voci di tutti i partecipanti, le immagini, le emozioni.

 ***

Domenica 13 novembre | CAUSA MALTEMPO SPAZIO CHIUSO ED EVENTO RIMANDATO AL 20 NOVEMBRE Grande Briscolata Sociale. Gara di briscola collinare intergenerazionale

Spazio Ai 300 scalini e Rifugio di collina aperti dalle 10 alle 15

Dopo il successo della versione estiva, proponiamo un secondo grande torneo di briscola, questa volta in autunno. È molto consigliata la prenotazione, inviando una mail con oggetto “Briscolata Novembre” a info.teatrodeimignoli@gmail.com

***

Domenica 20 novembre | Caldarroste + Open Day + Gara di briscola

Spazio Ai 300 scalini e Rifugio di collina aperti dalle 10 alle 15

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗮𝗹𝗹𝗲𝗹𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗮̀ 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗲𝗰𝗼𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗼𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮̀! Per chiunque ami il più autunnale tra i frutti: 𝗰𝗮𝗹𝗱𝗮𝗿𝗿𝗼𝘀𝘁𝗲 𝗮 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟭 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟰. Fino ad esaurimento scorte, 𝗰𝗮𝘀𝘁𝗮𝗴𝗻𝗲 𝗲 𝗺𝗮𝗿𝗿𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗻𝗻𝗶𝗻𝗼 da gustare appena tolte dal fuoco, da accompagnare con un bel bicchiere di 𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮.

Dalle ore 10:30 - Per i giocatori e le giocatrici irriducibili: 𝗚𝗮𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗿𝗶𝘀𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲. 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝘁𝗶𝗹𝗹𝗼𝗻 per le tre coppie finaliste sul podio. In palio Prodotti a km 0 della 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗔𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮.
Per partecipare è sufficiente 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗶𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗶𝗹 a info.teatrodeimignoli@gmail.com con oggetto “BRISCOLATA”, segnalando nella mail il proprio nome, o i nomi della coppia partecipante più un recapito telefonico (nel caso di iscrizioni di giocator* singol*, le coppie verranno create la mattina stessa). Quota massima 16 coppie (32 giocator*)
La partecipazione alla briscolata è 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗮 𝗔𝗿𝗰𝗶 2022/2023. Sarà possibile fare la tessera anche in loco, al costo di 10€.

Per le persone interessate a entrare nell’associazione 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝗶𝗴𝗻𝗼𝗹𝗶 aps e a fare attivamente parte della 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗶 𝟯𝟬𝟬 𝘀𝗰𝗮𝗹𝗶𝗻𝗶, per le persone che vorrebbero saperne qualcosa in più sullo spazio, e quelle che amano i lavori comunitari: 𝗢𝗽𝗲𝗻 𝗗𝗮𝘆: 𝗰𝗲𝘀𝗼𝗶𝗲 𝗲 𝗰𝗮𝘀𝘁𝗮𝗴𝗻𝗲.
𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝗧𝗶𝘀𝗮𝗻𝗮 𝗿𝗼𝗺𝗽𝗶𝗴𝗵𝗶𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼
Presentazione dell’aps 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝗶𝗴𝗻𝗼𝗹𝗶 e del progetto 𝗔𝗶 𝟯𝟬𝟬 𝘀𝗰𝗮𝗹𝗶𝗻𝗶: breve storia, visioni e missioni, caratteristiche dello spazio (bisogni, cura, manutenzione). Tesseramenti (tessera ARCI 22/23, 10 euro). Descrizione dei lavori della mattinata a cura dei referenti.
𝟭𝟭:𝟬𝟬 𝗜𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶
In un’ottica di scambio e condivisione dei saperi e delle energie, lavoreremo alla manutenzione del verde nello spazio.
𝟭𝟯:𝟬𝟬 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗴𝗮!
Bandiga, in Emilia-Romagna, è una parola dialettale per definire il festeggiamento che segue la fine di un lavoro grande e collettivo (come la mietitura), festeggiamento che normalmente prende la forma di una bella mangiata comunitaria. A tutte le persone che avranno lavorato sarà offerto del cibo e un bicchiere di 𝘃𝗶𝗻𝗼!

La prenotazione è consigliata, inviando una mail a info.teatrodeimignoli@gmail.com con oggetto “OPEN DAY”

 ***

Domenica 27 novembrePrimo mercatino della rete La Collina Agricola

Rifugio di collina aperto dalle 10 alle 15:30 con bevande calde, vini e birre del territorio e cibo a cura di La zappa e il mestolo.

Un'occasione per gustare i prodotti della prima collina bolognese e conoscere le produttrici e i produttori. A partire dalle ore 10:30 fino alle ore 15, sarà possibile visitare i banchetti e acquistare i prodotti di alcuni soggetti della rete. Saranno presenti: 

BeeBo | miele biologico, Polline e saponi al miele direttamente dalla collina bolognese.

Zeid Nabulsi, apicoltore, ha anche attivato il progetto “La Collina Viola”, che coinvolge minori non accompagnati della casa di accoglienza Casa Merlani (ex scuole Merlani) nella piantumazione e nella lavorazione della lavanda.

Comitato dei Borghi | Giuliano Amadesi: vino; Geraldina Testa: olio e estratti di lavanda; Marco Bettini: olio // Il Comitato dei borghi nasce nel 2019 da un’idea di Giuliano Amadesi con fine la valorizzazione dei Borghi di Monte Donato dal punto di vista agricolo e paesaggistico: le vecchie cave di gesso, il borghetto dei cavatori, la riattivazione di vigneti, uliveti, campi di lavanda e l’apertura di nuovi sentieri.

Il Vivaietto | erbacee perenni, arbusti // Edoardo Improta e Caroline Moccia sono specializzati in piante erbacee perenni bulbose e annuali a scopo prevalentemente ornamentale. L'attività, dopo un periodo di incubazione  nello spazio Ai 300 scalini, si è trasferita a Zola Predosa ed è presente con il suo stand in diversi mercati, e fa parte anche della rete Campi Aperti.

L'Apislazzuli Fabrizio Montanari | miele, propoli, idromele, aceto // Produzione di Mieli monofloreali e multifloreali con metodi di conduzione biologica. Parte della produzione è interna allo spazio Ai 300 scalini.

La Bottega Volante della Coop sociale - Lo Scoiattolo | prodotti Locali, equo-solidali e di terreni sottratti allo sfruttamento delle monocolture // Cooperativa sociale di inclusione sociale rivolta alla sostenibilità ambientale, con sede tra le valli del Setta, del Savena e del Reno. Il banchetto avrà a disposizione caffè, dentifrici e cosmetici naturali, vino e tanti altri prodotti sottolio e altro ancora.

Campo di fave | Giovane azienda agricola dei colli bolognesi; produce ortaggi, birra artigianale, olio, miele e farine.

Podere Canova | Auser e ventaglio di Orav portano avanti il progetto Podere Canova, un terreno sui colli bolognesi in cui vengono realizzate attività inclusive rivolte a persone con difficoltà psicologiche. Tra i loro prodotti: passate di pomodori, miele, olio.

Il progetto "La Collina Agricola" nasce nel 2021 come idea di rete di attività sociali, culturali e agricole della prima collina di Bologna. Oggi conta 54 adesioni, tra associazioni, aziende agricole, privati e liberi cittadini e libere cittadine. Tra i soggetti partecipanti 19 si sono impegnati a dare in comodato d'uso terreni attualmente non coltivati.

Tra le prime iniziative della nascente rete ci sono state: La Transcollinare (trekking teatrale da Villa Spada al Parco del Paleotto, attraversando 3 luoghi culturali della collina), la festa della Vendemmia (dove cittadine e cittadini erano chiamate a una vendemmia comunitaria nelle piccole vigne della collina), la raccolta delle olive ed il progetto "Collina Viola" per portare la lavanda in collina.

***

Domenica 4 dicembre | Open Day. Giornata di lavori, conoscenze e nuovi tesseramenti

Spazio Ai 300 scalini aperto dalle 10 alle 15. (Il Rifugio di Collina è chiuso!)

Domenica 4 dicembre ci dedicheremo alla cura dello spazio con lavori di manutenzione e giardinaggio. Sarà un'occasione per chiunque per condividere saperi in una situazione di socialità.

Dedicheremo del tempo alla spiegazione dei funzionamenti interni dello spazio Ai 300 scalini e dell'associazione, e sarà occasione per tesserarsi e entrare a far parte attivamente del progetto socio-agricolo-culturale.

VAI ALPROGETTO SERRA DI COMUNITÀ