31/05 - Bloom & Doom [Poetic Riot] | Performance urbana partecipativa



Sabato 31 maggio due repliche: ore 16 e 18.30 

Bloom & Doom 

Performance urbana partecipativa

Bloom&Doom [Poetic Riot] è una performance urbana partecipativa che tocca i temi delle azioni collettive, della sostenibilità ambientale e della partecipazione. Uno spettacolo itinerante che si svolge su più tappe e che conduce il pubblico in un’ esperienza immersiva che lo porterà a guardare la città con sguardo nuovo. Una passeggiata performativa che ribalta i ruoli, perché questa volta saranno bambine e bambini a prenderci per mano e ad accompagnarci in questo mondo che conoscono molto meglio di noi.

INDICAZIONI

  • Due repliche: ore 16, ore 18.30 

  • 25 spettatori a replica, priorità ai genitori 

  • Ingresso gratuito 

  • Spettacolo itineranti 

  • Punto di ritrovo/conclusione parco Vittorio Melloni, ingresso da via Turati

  • Ritrovo ore 15.45 per la prima, 18.15 per la seconda


In una terra di confine - tra un tour guidato, un party, una processione e un'azione di attivismo -  Bloom&Doom [Poetic Riot] invita il pubblico di adulti a ricercare un senso in questo mondo in via di cambiamento, e lo invita a farlo attraversando il proprio quartiere assieme ai bambini e alle bambine. Lungo il tragitto, queste giovani guide condivideranno le loro conoscenze su come adattarsi, come essere autonomi - ma insieme - come continuare a sognare in un mondo al collasso.

Passo dopo passo, il messaggio si fa più chiaro: dobbiamo avere fiducia nei bambini e nelle piante, a questo punto solo loro possono mostrarci la strada.
Questo lavoro è frutto di un laboratorio condotto da Gennaio a Maggio da Caterina Moroni con la collaborazione di Carlotta Rodighiero e Adele Verri assieme alla classe 3B delle scuole Bombicci IC8 nel quartiere Porto-Saragozza di Bologna.

L'obiettivo del laboratorio è promuovere il pensiero critico e l'espressione creativa e preparare i bambini a diventare guide/attori dell'esperienza. Fare questo tramite la realizzazione della performance.


Bloom&Doom è già stato presentato in Italia, Grecia, Francia, Germania, Spagna e Romania.
Per la prima volta a Bologna, questa presentazione di Bloom&Doom [Poetic riot] si svolgerà nel quadro del progetto “Hand in hand” supportato da Perform Europe.
“HAND IN HAND- intergenerational participatory project” è una collaborazione di 7 partner europei, impegnati nella circuitazione dell’artista Caterina Moroni. Teatro dei Mignoli - unico partner italiano del progetto - ha reso possibile, assieme all’artista locale Carlotta Rodighiero e al supporto di Adele Verri, la realizzazione di questo progetto per la prima volta a Bologna.
 
Regia: Caterina Moroni

Collaborazione artistica: Carlotta Rodighiero

Assistente in formazione: Adele Verri

Organizzazione: Teatro dei Mignoli

Partecipanti: Bambine e bambini della classe 3°B delle scuole primarie Bombicci IC8

Sound design: Marco Testa

Costumi: Irene Sdogati / Senzaforma

Con il supporto di: IN SITU ACT Project, Associazione Ideagorà / PerformingLands, CROSS Project

Un ringraziamento speciale: Maestro Simone Pompermaier, Andrea Righini


Questa presentazione è supportata da Perform Europe nell'ambito di

HAND IN HAND- intergenerational participatory project