dom 27/10 - Giornata del forno comunitario | Giorno del pane



Giorno del forno comunitario

Infornata del pane

Domenica 27 ottobre / dalle 10

Ecco uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi di Ai 300 scalini: l'accensione del forno a legna comunitario! Ai 300 scalini il forno è stato uno dei primi progetti a essere realizzati: si rifà alle antiche tradizioni locali, quando ogni paese aveva un unico forno del pane in cui tutta la popolazione andava a cuocere insieme. Infornare era un momento di incontro, di scambio di conoscenze, di relazione generativa. In questo appuntamento vogliamo ritornare alle origini, ritrovando la ritualità che contraddistingue la cottura e la condivisione DEL PANE.

A differenza delle ultime giornate del forno in cui si è dato spazio a pizze e focacce, Domenica 27 Ottobre invitiamo tutte e tutti a salire con un impasto di pane.

Poche regole molto semplici e molto importanti:
1) non portarti da bere da fuori: ti trovi uno spazio sociale, serviti al nostro Rifugio ci collina - tu ti disseti e aiuti pure a sostenere il progetto.
2) SI CUOCE INSIEME E SI MANGIA INSIEME, tutto ciò che esce dal forno viene condiviso con le persone presenti. Il riempirsi la pancia in sé è solo uno strumento, non il fine 🙂
3) Se non cuoci, porta il companatico da condividere!
4) Lasciaci un'offerta libera, consapevole e complice all’ingresso, all’uscita, o all’impasto (se non hai portato impasto o companatico, magari porta un’offerta bella farcita 😀).
5) Vieni a PARTECIPARE (di all you can eat il centro città è pieno).

Il programma della giornata
ore 10:00 apertura cancelli e Rifugio di Collina
ore 12:30 Prima infornata di pani
ore 13:30 Primo momento di condivisione del pane
ore 14:00 seconda infornata di pani
ore 14:30 secondo momento di condivisione del pane

!!! ATTENZIONE !!!
ISTRUZIONI PER CHI VUOLE INFORNARE
a) Ciascuno/a può portare un solo impasto di pane di circa 1Kg - non è possibile cuocere più di una pagnotta a testa/nucleo
b) Si prenota il proprio posto per infornare inviando una mail a info.teatrodeimignoli@gmail.com con oggetto “FORNO OTTOBRE 2024” oppure scrivendo o telefonando a +39 328 952 9444
c) Il nostro forno non contiene moltissimi pani, quindi prenotatevi in fretta! Per chi non prenota non è garantita la cottura.
d) Chi si prenota per cuocere alla prima infornata deve arrivare nello spazio non oltre le 12:00
e) Chi si prenota per la seconda infornata deve arrivare nello spazio non oltre le 13:00
f) Sali con presa bene e voglia di conoscere e stare con gli altri e le altre.
g) Se hai paura di non mangiare non preoccuparti: il bar serve colazioni dolci e salate, in ogni caso non resterai a bocca asciutta.

ISTRUZIONI PER CHI VUOLE VENIRE SENZA CUOCERE
a) Puoi salire all’ora che vuoi a partire dalle 10
b) Porta con te del companatico da condividere (formaggi, salse, sughi, salumi ecc)
c) Quando arrivi rivolgiti alle nostre volontarie: terranno il companatico al sicuro fino all’uscita del pane!

*** Non saranno previste cotture di pizze, nonostante il nostro obiettivo sia quello di includere e coinvolgere quante più persone possibile, avvertiamo che a chi dovesse salire con impasti di pizze o senza aver prenotato la cottura dell’impasto di pane, non sarà garantita la cottura ***