InsOrti Festival 2023 | 15-16-17 giugno 2023
InsOrti - Festival d’arte performativa site specific è un festival dedicato all’arte vivente e situata - ovvero in dialogo intimo con il territorio - e che ha luogo all’interno dello spazio Ai 300 scalini, sulla prima collina di Bologna.
Tutte le performance sono a offerta libera con prenotazione.
15 /16 e 17 giugno 2023, dalle 18.00 | Festival InsOrti 2023
Totem
Installazione permanente per tutti i giorni del Festival
di Nicola Citriniti
L’immaginario di Nicola Citriniti parte dalla visione di un futuro in cui i rifiuti hanno preso il sopravvento e seguendo una propria spinta evolutiva si sono avvicinati, assemblati, smontati, e ri-assemblati fino a imitare forme organiche e viventi poi evolute in forme totemiche votive.
Così l’artista rielabora il concetto di Totem inserendolo in un contesto contemporaneo dando vita ad una forma, dove la connessione con la natura e l’universo mutano in un culto in cui il rapporto con le persone è un effetto collaterale della relazione di ciascun individuo con le cose con gli oggetti.
L’atto che segue inevitabile è il ricongiungersi alla terra e abbandonare i totem al processo di lenta decomposizione, restituire loro una valenza intima e simbolica con la natura che li circonda e la comunità che li ospita.
///////////////
15 /16 e 17 giugno 2023, dalle 18.00 | Festival InsOrti 2023
Fas al-Bali - Museo del suono
Installazione audovisiva di Field Recording
di Alessandro Gaffuri
Fes el-Bali (ovvero la Medina) è considerata la più grande area urbana del mondo in cui sia vietato il transito delle automobili: ed è qui Alessandro Gaffuri, tecnico del suono specializzato in audio in presa diretta, sound designer e docente di tecnologie musicali, capisce di essere in un luogo che si può definire a tutti gli effetti un museo del suono, in virtù della miriade di stimoli sonori provenienti dalla fittissima rete di attività commerciali, dalle moschee e dalla densissima popolazione che vi abita .
L'opera inedita presentata in occasione del Festival InsOrti 2023, si compone di registrazioni audio e della videoproiezione dello spettrogramma (rappresentazione grafica del suono riprodotto, in funzione del tempo e della frequenza) delle registrazioni stesse.
La durata è di circa 60 minuti e verrà ripetuta in loop.
Non è necessaria la prenotazione.
///////////////
Giovedì 15 giugno, ore 21.00 | Festival InsOrti 2023
Ti lascio perché mi fai salire il cortisolo
di e con Giulia Pont
Regia e consulenza drammaturgica Carla Carucci
Disegno Luci Serafino Sprovieri
Se i divorzi sono in aumento, credere nella coppia non è un progetto fallimentare? Come si fa a pensare di aver trovato l’anima gemella sotto casa, se siamo 7 miliardi? Avranno ragione i poliamorosi? Quanto è responsabile Mina delle nostre relazioni sentimentali disastrose?
Spettacolo consigliato per pubblico dai 16 anni in su.
👉 Prenotazione e maggiori dettagli su Eventbrite
///////////////
Venerdì 16 giugno, ore 18.30 | Festival InsOrti 2023
Tra, o sulle cose in mezzo
Spettacolo di danza di Noemi Piva
con Noemi Piva, Sara Chinetti e Federica Siani
Musica di Daniele Giovannoni, Marco Zicari e James Layton
Cosa significa migrare e trovare nuovi luoghi da chiamare casa?
Cosa significa occupare lo spazio, vuoto, in maniera puramente transizionale?
Posso farmi io stessa dimora, tornare parte del paesaggio che mi ospita e plasma?
👉 Prenotazione e maggiori dettagli su Eventbrite
///////////////
Venerdì 16 giugno, dalle 19.00 alle 22.00 | Festival InsOrti 2023
Il sussurro del giardino
di e con Barbara Eforo e Enrica Carini
Un’installazione performativa concepita per uno spettatore alla volta, con l’intento di mettere a disposizione un giardino in miniatura da esplorare con l’aiuto di lenti speciali, ascoltando parole dedicate personalmente ad ogni partecipante. Parole di fiori, di alberi, di fili d’erba, in onore del giorno della propria nascita.
👉 Prenotazione e maggiori dettagli su Eventbrite
///////////////
Sabato 17 giugno, orari: 9.30-12.30 / 14.00-18.00 | Festival InsOrti 2023
Laboratorio di Field Recording
Laboratorio per un massimo di 20 partecipanti
tenuto da Alessandro Gaffuri
Nel Laboratorio di "Field Recording" si imparerà a registrare suoni in ambiente non controllato. Per fare questo la prima cosa sulla quale si porrà l'attenzione e l'ascolto e l'attenzione uditiva ai suoni che ci circondano. Si impareranno ad utilizzare registratori audio e microfoni di vario genere e tipo e a configurarli al meglio per una buona ripresa audio.
👉 Prenotazione e maggiori dettagli su Eventbrite
///////////////
Sabato 17 giugno, ore 21.00 | Festival InsOrti 2023
Il merluzzo surgelato
Compagnia Kontra Moenia
con Sara Baldassarre
Drammaturgia Sara Baldassarre e Arianna Di Stefano
Regia Arianna Di Stefano
Collaborazione artistica Caroline Delcourt
Illustrazioni Martina Manna
Cosa c’è dentro la testa di una persona senza più memoria? Cosa vedono i suoi occhi? L’attrice in scena proverà a rispondere a queste domande guardando la realtà, la sua storia personale e La Storia con gli occhi di una nonna che sta perdendo i suoi ricordi.
👉 Prenotazione e maggiori dettagli su Eventbrite
Il Festival InsOrti fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena