dal 1° ottobre all'8 dicembre - Autunno Ai 300 scalini | Buoni Frutti



Autunno Ai 300 scalini “Buoni Frutti” 

IV edizione

dal 1° ottobre all’8 dicembre

La primavera è il risveglio, quando ricominciamo timide aperture e quando tutta la nostra energia si esprime nella realizzazione di tutto quanto progettato in inverno. L’estate è il momento dello sfoggio, della bella stagione dalle notti brevi, in cui possiamo condividere quanto più possibile con il pubblico. L’autunno rappresenta invece il momento delle ultime luci e degli ultimi tepori, il momento in cui si fanno provviste di socialità, dove ci riuniamo attorno a un fuoco, con le castagne e il vino nuovo, aspettando la calata delle tenebre che avviene a dicembre e che annuncia il nuovo ciclo, la nuova rinascita.

Autunno Ai 300 scalini | Buoni frutti, è la rassegna socioculturale curata dal Teatro dei Mignoli, nello spazio Ai 300 Scalini all’interno del Parco San Pellegrino, nella quale le domeniche d’autunno diventano occasioni per stare assieme, condividere pratiche, racconti e cibo. Dal 1° ottobre all’8 dicembre, dalle 9:30 alle 15:30, il Rifugio di collina sarà aperto per colazioni, piccoli pasti mattutini, brunch o pranzi sociali, ma non solo; con l’avvio della rassegna autunnale il chiosco dello spazio verrà inaugurato anche in una nuova veste: quella di punto informativo sui sentieri della prima collina e dell’appennino per camminate e biciclettate, in collaborazione con eXtraBO, riferimento per la natura e l’outdoor nel cuore di Bologna.


Autunno Ai 300 scalini | Buoni frutti

I PROSSIMI APPUNTAMENTI


3 e 8 / 12 Open Day! Giornate di tesseramento e lavori comunitari

Apertura riservata a soci e socie.
Possibile tesserarsi al momento.
Rifugio di Collina aperto dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Hai mai pensato di partecipare al progetto Ai 300 scalini dall’interno?

La comunità di Teatro dei Mignoli è sempre pronta a braccia aperte ad accogliere nuovi soci e nuove socie. La giornata di Open Day è fatta proprio per quelle persone che sono curiose, che vorrebbero saperne qualcosa di più, che vogliono assaggiare cosa succede dietro le quinte: i lavori comunitari, i lavori di costruzione, di giardinaggio, di agricoltura, i lavori di progettazione e i momenti sociali. Appuntamento per domenica 3 e venerdì 8 dicembre per conoscersi e lavorare assieme.


Come raggiungerci:
🚶‍♀️ A piedi: attraverso il sentiero CAI 914 che da Villa Spada passando per il parco San Pellegrino arriva Ai 300 scalini.
🚌 Con i mezzi: linea 58 dei trasporti pubblici, fermata di salita "Villa Spada", fermata di discesa "Casaglia scuole".
Corse serali dal lunedì al sabato, alle ore 17 - 17.30 - 18 - 18.30 -19.
📌 In caso di problemi di deambulazione contattarci a:
+39 3289529444 / info.teatrodeimignoli@gmail.com



EVENTI CONCLUSI:

1/10 Sunday Morning | Colazioni cinematografiche su Philip K. Dick
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande
Inizio evento ore 10:00

Ingresso a offerta libera

Conversazione con Roy Menarini sul cinema ispirato a Philip K. Dick. Il cinema ama Philip K. Dick. Soprattutto dopo la sua morte – avvenuta prematuramente nel 1982 – buona parte della sua opera è diventata modello e base della nuova fantascienza: la settima arte, la letteratura, i fumetti e la musica hanno subìto – e tuttora subiscono – la potentissima influenza culturale di un autore visionario e postmoderno, precursore dei movimenti artistici avantpop e cyberpunk. L’evento vedrà la partecipazione del robot Ermes per gentile concessione dell’artista Donato Piccolo.

Durante l’incontro ci sarà una colazione cinematografica con quiz a premi: a un certo punto della colazione il bar si popolerà, infatti, di personaggi, citazioni e oggetti tratti dall’immaginario cinematografico dei racconti e romanzi di Philip K. Dick. Al pubblico il compito di scoprire più indizi possibili; in palio delle serate gratuite cinematografiche. (Premio gentilmente offerto da Circuito Cinema Bologna).

 Quiz teatrale a cura di Teatro dei Mignoli - regia di Mirco Alboresi.

Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.


8/10 Sunday Morning | Colazioni cinematografiche su Alfred Hitchcock
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande
Inizio evento ore 10:00

Ingresso a offerta libera

Durante questo incontro dedicato al grande regista 
Alfred HitchcockRoy Menarini presenterà il suo libro La donna che visse due volte. Considerato per anni un’opera minore nella carriera di Alfred Hitchcock, La donna che visse due volte (1958) ha in seguito ottenuto una rivalutazione radicale, fino a essere considerato fra i titoli più importanti dell’intera storia del cinema. Sospeso tra realtà e sogno, thriller e melodramma, prodotto popolare ed esperimento d’autore, il film del maestro della suspense non somiglia a nessun altro e costituisce un unicum per la sua capacità di esaltare ogni dettaglio dello stile cinematografico. Il volume ne ripercorre la genesi e la realizzazione, offre una sintesi delle principali interpretazioni di critici e studiosi, analizza l’influenza sui cineasti di oggi e affronta tutti i motivi per cui è divenuto un oggetto privilegiato di indagine. Durante l’incontro, una colazione cinematografica con quiz a premi: a un certo punto della colazione il bar si popolerà, infatti, di personaggi, di citazioni ed oggetti tratti dai film di Alfred Hitchcock. Al pubblico il compito di scoprire più indizi possibili; in palio, degli ingressi omaggio al cinema Bellinzona.

Quiz teatrale a cura di Teatro dei Mignoli - regia di Mirco Alboresi.

Con la collaborazione di Cinema Teatro Bellinzona.

Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.


15/10 Sunday Morning | Colazioni cinematografiche su David Lynch
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Inizio evento ore 10:00

Ingresso a offerta libera


Durante questa domenica, 
Roy Menarini ci parlerà di David Lynch. Eclettica e visionaria icona della cinematografia mondiale, David Lynch è un moderno artista del rinascimento che, attraverso le sue opere, ha sviscerato l'inconscio umano, conducendoci al limite dell'immaginifico. Cineasta, pittore, designer, compositore e molto altro ancora: nel corso della prodigiosa carriera, il divo ha espresso la sua essenza astrale mediante le più svariate forme artistiche. Oltre ad aver diretto numerosi videoclip musicali, nonché accattivanti spot come quelli per la Playstation 2, Lynch è anche un abile fumettista: il Los Angeles Reader pubblica regolarmente la sua strip "Il Cane più Arrabbiato della Terra". Inoltre, realizza quadri, sculture e composizioni dinamiche caratterizzate da elementi come formiche vive o carne putrefatta. Le pellicole estremamente surreali di questo maestro prendono forma dalle sue tele intrise di sconcertante nonsense.

Durante l’incontro, una colazione cinematografica con quiz a premi: a un certo punto della colazione il bar si popolerà, infatti, di personaggi, di citazioni ed oggetti tratti dai film di David Lynch. Al pubblico il compito di scoprire più indizi possibili; in palio, degli ingressi omaggio al cinema Bellinzona.

Quiz teatrale a cura di Teatro dei Mignoli - regia di Mirco Alboresi.

Con la collaborazione di Cinema Teatro Bellinzona.

Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.


22/10 Elogio ai piedi | Storie e sentieri dell’Appennino
Pedibus ore 9:00 dal giardino del Meloncello (angolo via Saragozza - via del Meloncello, a fianco della trattoria Meloncello)
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Inizio evento ore 10:00

Presentazione del libro “Storie e sentieri dell’Appennino” di Enrico Barbetti, giornalista de Il Resto del Carlino.

Lungo i sentieri dell’Appennino, Barbetti ci accompagna verso luoghi a volte sperduti di un territorio affascinante e da scoprire, ma soprattutto a conoscere la varia umanità che nei secoli lo ha attraversato e vissuto: pastori, carbonai, contadini, mugnai e ambulanti, partigiani ed eremiti, ma anche visionari, uomini e donne fuori dal comune. L'autore dà voce a quei racconti perché si possa continuare a tenere viva la memoria di un nostro passato, anche recente, ma che le nuove rotte della geografia umana sembrano relegare fuori dal tempo.

Incontro a cura di Vito Paticchia, progettista di cammini ed esperto del territorio.
La presentazione si concluderà con un pasto autunnale (castagne, polenta, pasta e fagioli) da mangiare assieme, a offerta libera.

Per chi non conosce il sentiero che conduce fino Ai 300 scalini, per chi ha fame di storie locali o semplicemente per chi ha voglia di fare il sentiero in compagnia, le giornate di Elogio ai piedi offriranno un pedibus in partenza alle ore 9:00 dal Giardino del Meloncello. Il pedibus è un cammino guidato da una speciale guida teatrale di Teatro dei Mignoli che conduce, raccontando il cammino, fino al pianoro dei 300 scalini nel Parco del Pellegrino.


29/10 Elogio ai piedi | Mo i tira a te - Racconti di guerra e di famiglia
Pedibus ore 9:00 dal giardino del Meloncello (angolo via Saragozza - via del Meloncello, a fianco della trattoria Meloncello)
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Inizio evento ore 10:00

Presentazione del libro “Mo i tira a te - Racconti di guerra e di famiglia” di Maurizio Casali

Quelli di Mo i tira a te sono racconti ambientati in Romagna e ascoltati da bambino dalla voce del padre, Sergio Casali, partigiano della 28a Brigata Garibaldi e dal nonno materno Domenico, due uomini molto diversi, accomunati dagli stessi ideali ma diversissimi per carattere e per vissuto. Nel libro di Maurizio Casali, i singoli episodi e i vari personaggi che li animano offrono uno spaccato tragico e spesso comico di chi la guerra l’ha respirata da partigiano o da civile.

Maurizio Casali, nato a Forlì nel 1957, ha studiato Arte e Architettura. È attore, scenografo e da anni si occupa di teatro per l’infanzia sia come attore sia collaborando alla scrittura di testi. Il volume “Mo i tira a te. Racconti di guerra e di famiglia” è la sua prima opera letteraria.


Incontro a cura di 
Vito Paticchia, progettista di cammini ed esperto del territorio.
La presentazione si concluderà con un pasto autunnale (castagne, polenta, zuppa) da mangiare assieme e a offerta libera.

Per chi non conosce il sentiero che conduce fino Ai 300 scalini, per chi ha fame di storie locali o semplicemente per chi ha voglia di fare il sentiero in compagnia, le giornate di Elogio ai piedi offriranno un pedibus in partenza alle ore 9:00 dal Giardino del Meloncello. Il pedibus è un cammino guidato da una speciale guida teatrale di Teatro dei Mignoli che conduce, raccontando il cammino, fino al pianoro dei 300 scalini nel Parco del Pellegrino.



5/11 Elogio ai piedi | Oltre i colli bolognesi: valorizzazione, curiosità e progettualità per il territorio
Pedibus ore 9:00 dal giardino del Meloncello (angolo via Saragozza - via del Meloncello, a fianco della trattoria Meloncello)
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Inizio evento ore 10:00

Durante questa giornata a cura di Montagna Incantata, percorreremo idealmente due itinerari: uno è il “Cammino dell'Unione”, un anello escursionistico che tocca i 5 comuni dell'Unione Terre di Castelli (MO), che si ripromette di rilanciare un territorio ai margini dell'interesse turistico, trovandosi tra l'Appennino e la fascia di pianura, e che attraversa peraltro uno dei parchi regionali più frequentati, caratterizzato dalle imponenti guglie arenacee: il parco dei Sassi di Roccamalatina. Ne parleranno Massimiliano Zocchi e Giuseppe Leo Leonelli.

L’altro è quello che parte dal santuario della Beata Vergine di Croce Martina, tra natura, arte contemporanea e storia. Racconto di un progetto in costruzione con Vittorio Monzoni.

La presentazione si concluderà con un pasto autunnale (castagne, polenta, zuppa) da mangiare assieme e a offerta libera.

Per chi non conosce il sentiero che conduce fino Ai 300 scalini, per chi ha fame di storie locali o semplicemente per chi ha voglia di fare il sentiero in compagnia, le giornate di Elogio ai piedi offriranno un pedibus in partenza alle ore 9:00 dal Giardino del Meloncello. Il pedibus è un cammino guidato da una speciale guida teatrale di Teatro dei Mignoli che conduce, raccontando il cammino, fino al pianoro dei 300 scalini nel Parco del Pellegrino.


12/11 Elogio ai piedi | Da Campolo pedalando - 21 itinerari cicloturistici sugli Appennini tra Emilia e Toscana

Pedibus ore 10:00 dal giardino del Meloncello (angolo via Saragozza - via del Meloncello, a fianco della trattoria Meloncello)
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Inizio evento ore 11:00

Presentazione del libro “Da Campolo pedalando - 21 itinerari cicloturistici sugli Appennini tra Emilia e Toscana” di Tiberio Rabboni, Presidente GAL Appennino bolognese e appassionato ciclo amatore.

Ancora l’Appennino, non quello dei sentieri e delle mulattiere, ma delle strade dei versanti e dei crinali panoramici mai particolarmente trafficate. Partendo da Campolo, Rabboni ci accompagna in quelli che per l’autore sono luoghi dell’anima, partecipe dei profumi, dei colori e dei suoni dell’Appennino, dei suoi laghi, dei castelli e dei borghi, ma soprattutto delle comunità che ne sono le vere custodi. Tutto questo, rigorosamente in bici.

Incontro a cura di Vito Paticchia, progettista di cammini ed esperto del territorio.
La presentazione si concluderà con un pasto autunnale (castagne, polenta, zuppa) da mangiare assieme e a offerta libera.

Per chi non conosce il sentiero che conduce fino Ai 300 scalini, per chi ha fame di storie locali o semplicemente per chi ha voglia di fare il sentiero in compagnia, le giornate di Elogio ai piedi offriranno un pedibus in partenza alle ore 9:00 dal Giardino del Meloncello. Il pedibus è un cammino guidato da una speciale guida teatrale di Teatro dei Mignoli che conduce, raccontando il cammino, fino al pianoro dei 300 scalini nel Parco del Pellegrino.

Con la collaborazione della Consulta dell’escursionismo Bologna e di eXtraBO. Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.


19/11 Giornata del forno con concerto dei 45° Parallelo
Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Ore 10:00 apertura forno

La pratica dell’infornata comunitaria è stata una delle prime a instaurarsi nello spazio Ai 300 scalini ed è rimasta nel tempo una delle iniziative più sentite e attese; domenica 19 novembre, torna la giornata del forno: prendendo a modello i vecchi forni comunitari di paese, il forno di Ai 300 scalini apre alla cittadinanza per cuocere e mangiare pane e pizze insieme. Chiunque può portare il proprio impasto e per chi non può impastare, è ben accetto anche il companatico. Per l’occasione sarà inaugurato un nuovo forno nello spazio.

La giornata sarà, inoltre, arricchita da un concerto della formazione Bolognese 45° Parallelo, costituita da Giada Olivia (voce), Giuseppe Quaranta (chitarra), Antonio Morano (basso). Il concerto che si intitola Viaggi e Intemperie è dedicato appunto al tema del viaggio, esplorato attraverso brani cantautoriali italiani legati a luoghi e città, ma anche attraverso pezzi in dialetto sardo, genovese, napoletano e canzoni dal mondo in cui anche sonorità e linguaggio (brasiliano, francese, turco, messicano, berbero...) diventano suggestioni e veicoli per trasportarci altrove.


45° parallelo si incontrano a Bologna, non lontano dalla circonferenza terrestre che ispira il loro nome. Di provenienze geografiche e musicali diverse, si ritrovano intorno all'idea di far nascere un trio acustico dove voce, chitarra e basso possano fondersi, partendo dalle proprie timbriche per creare una sonorità calda e distintiva. Con il progetto Viaggi e Intemperie esplorano il tema del viaggio, ricercandone l'essenza nei luoghi narrati, ma anche nelle lingue e nei suoni con cui percorrono spazio e tempo. Ed è così che il trio ci accompagna tra le città raccontate dai cantautori italiani, nelle regioni remote evocate da 
musiche tradizionali e dialetti locali, fino ad arrivare in altri Paesi e continenti grazie a canzoni e danze in lingue straniere. La varietà linguistica caratterizza il progetto, giocando con suoni che spaziano dall'italiano, al sardo, al genovese, all'inglese, allo spagnolo, al portoghese, al brasiliano, passando per il francese, il turco e il berbero, per approdare infine a suoni e linguaggi che non hanno codici e che, proprio per questo, possono essere una trama che unisce le diverse lingue del mondo.


26/11 Elogio ai piedi | La montagna dei bolognesi: il Corno alle Scale e il lago Scaffaiolo

Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Inizio evento ore 11:00

Un incontro a cura del comitato Un altro Appennino è possibile e La Montagna Incantata, con Vittorio Monzoni.

Il comitato “Un altro Appennino è possibile” nasce nell’autunno del 2020 per iniziativa di un gruppo di cittadini e associazioni da tempo impegnati nel contrastare la realizzazione della seggiovia “Polla - Scaffaiolo”, un nuovo impianto di risalita sul Corno alle Scale. A questo obiettivo comune si unisce la volontà di immaginare insieme il futuro della montagna e del suo rapporto con la metropoli, con particolare attenzione al territorio bolognese. Di questi temi si parlerà durante l’incontro.

La presentazione si concluderà con un pasto autunnale (castagne, polenta, zuppa) da mangiare assieme e a offerta libera.

Per chi non conosce il sentiero che conduce fino Ai 300 scalini, per chi ha fame di storie locali o semplicemente per chi ha voglia di fare il sentiero in compagnia, le giornate di Elogio ai piedi offriranno un pedibus in partenza alle ore 10:00 dal Giardino del Meloncello. Il pedibus è un cammino guidato da una speciale guida teatrale di Teatro dei Mignoli che conduce, raccontando il cammino, fino al pianoro dei 300 scalini nel Parco del Pellegrino.


Con la collaborazione della Consulta dell’escursionismo Bologna e di eXtraBO.

Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.






Autunno Ai 300 scalini è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, del Comune di Bologna e di Regione Emilia-Romagna.

Con la collaborazione della Consulta dell’escursionismo Bologna e di eXtraBO