OPEN CALL \ InsOrti 2022 | Esito selezione

 

OPEN CALL \ InsOrti 2022
Open call per la creazione di opere site specific - Bologna - Ai300scalini
Scadenza invio candidature: 2 Maggio 2022


InsOrti - Festival d’arte performativa site specific è un festival dedicato all’arte vivente e situata - ovvero in dialogo intimo con il territorio - e che ha luogo all’interno dello spazio Ai 300 scalini, sulla prima collina di Bologna.

PROGETTI SELEZIONATI INSORTI 2022

Limbo Session #variazioneVegetale 
Performance di suono, poesia e clima  
di NicoNote + Wang Inc.

Quello che non ti ho detto
di Annamaria Andrei 

Incontri. 14 passi nelle scritture
di Stalker Teatro

HER-ON 
L'inizio di qualcosa avviene sempre dopo la morte di qualcos'altro
Alessandro Pallecchi, Giulia Spattini

Voce del verbo alveare
Piccolo dialogo fra la Natura e un’attrice curiosa
di Teatro Rebis 

IL CONTESTO

Fino al 2014 Ai 300 scalini era uno spazio verde abbandonato,
 situato all’interno del parco San Pellegrino di Bologna, a due passi dal celebre santuario di San Luca. Oggi - dopo l’insediamento di Teatro dei Mignoli APS - Ai 300 scalini è un progetto sociale, un luogo di culture e colture all’insegna della biodiversità, una realtà che ogni giorno fa un passo avanti e ostinato verso l’utopia: a due passi dalla città, uno spazio raggiungibile a piedi che comprende orti, vigna e forno comunitari, un apiario, un palcoscenico, una serra, un piccolo rifugio di collina in cui ristorarsi e una comunità eterogenea e trasversale che vive e fa vivere lo spazio, sempre pronta ad accogliere il pubblico. A partire dal nostro insediamento la collina si è presentata non come un territorio neutro o uno spazio vuoto,ma come soggetto agente e reagente.

Da quando abbiamo iniziato a vivere il luogo ci siamo resi conto che i termini che compongono i binomi arte e cibo, cultura e coltura, artificiale e naturale non sono in opposti, ma in continua relazione e intreccio, senza rapporti di subordinazione.

In questo senso crediamo che Ai 300 scalini l’arte sia necessaria al luogo, quanto il luogo all’arte.
È in questo contesto che si inserisce il Festival InsOrti.


CHIAMATA APERTA

È in questa ottica che invitiamo artist* di ogni natura e linguaggio a proporci opere site specific, che andranno a comporre il programma di InsOrti - Festival di arte performativa site specific VII edizione, che si svolgerà nei giorni 15, 16, 17, 18 giugno 2022. (InsOrti sarà inserito a sua volta all’interno della stagione culturale intitolata Estate Ai 300 scalini 2022)

Non ci sono limiti contenutistici o stilistici: saranno benvenute proposte che spaziano dal teatro al circo, dalla danza alla land art, dalla video installazione alla musica …



COME PARTECIPARE

Inviare entro le 23:59 del 2 maggio 2022 la mail con la candidatura e gli allegati richiesti a insortifestival@gmail.com con oggetto “Candidatura InsOrti 2022”.

Non sono previsti costi di iscrizione.



INSORTI fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Si ringrazia per la foto Stefano Scheda.