Open Call InsOrti 2021

 


Festival InsOrti | Sesta edizione
📣 Chiamata aperta a performance site specific



SCADENZA BANDO: 7 giugno 2021
👉 QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO



InsOrti - Festival d’arte performativa site specific è un festival bolognese dedicato all’arte vivente e situata, che ha luogo all'interno dello spazio Ai 300 scalini di Bologna.

Ai 300 scalini è luogo di culture e colture, spazio verde che giaceva in stato di abbandono e ripristinato nel 2014 dall'associazione Teatro dei Mignoli, riaperto al pubblico per farne un progetto di coltivazione, di arte e di comunità. A due passi dalla città, uno spazio in collina raggiungibile a piedi che comprende vari orti, una vigna, un forno comunitario, alcune arnie, un vivaio, un palcoscenico e un piccolo rifugio di collina in cui ristorarsi. È in questo contesto si inserisce il Festival InsOrti.

Per la sua sesta edizione, il Teatro dei Mignoli lancia una chiamata aperta ad artist* di ogni natura, chiedendo di immaginare la propria opera all’interno dello spazio Ai 300 scalini. Oppure di riadattare qualcosa di già esistente allo spazio. Come ogni anno, la chiamata è aperta a ogni forma di arte "vivente", dalla musica alla performance, dal teatro alla land art, dalla danza alle videoinstallazioni.

Vi invitiamo a proporci i vostri progetti senza nessuna restrizione di tipo contenutistico o stilistico. Prediligiamo le forme altre da quella della frontalità del palcoscenico.

Nel testo del regolamento è possibile trovare le foto dello spazio. In maniera del tutto eccezionale, chiediamo di strutturare il proprio progetto in maniera "resiliente" nei confronti delle disposizioni ministeriali sullo spettacolo dal vivo (prediligendo ad esempio fruizioni con piccolo numero di spettatori, che tengano conto delle distanze e quant'altro).

I lavori selezionati andranno a comporre parte della programmazione della VI edizione di Insorti - Festival d’arte performativa site specific, che avrà luogo nei giorni 2, 3, 4 e 9, 10, 11 luglio, all’interno della stagione culturale Estate ai 300 scalini 2021.

Ai progetti selezionati spetteranno 400 euro netti + rimborso spese.
La scadenza per l'invio delle candidature è LUNEDI' 7 GIUGNO 2021.



InsOrti fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.