ven 04/09 - Metamorfosi - InsOrti Festival

Metamorfosi
Ai mitici 300 scalini
Andrea Acciai e Francesco Paolino
Progetto selezionato per InsOrti - Festival d'arte performativa site specific


Venerdì 4 settembre / ore 21

Max 35 spettatori

Ingresso gratuito con prenotazioni su Eventbrite
👉https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metamorfosi-ai-mitici-300-scalini-117623634457

Narrazioni mitiche in musica

Drammaturgia e voce: Andrea Acciai
Musiche originali: Francesco Paolino

Durata: 60'


I miti sono storie che tutti noi conosciamo, o che ci pare di conoscere, da sempre. Anche se li dimentichiamo, essi restano in noi, e con un nonnulla tornano in superficie. Bastano trecento scalini per prendere le distanze dal tran tran della metropoli e dei suoi abitanti e così, dall’alto dell’Acropoli, poterli risvegliare. I miti sono nell’aria, aleggiano, abitano il mondo e la nostra memoria: da lì continuano a parlarci e diventano pensiero attraverso le parole degli dèi che, frivoli e prepotenti, si mescolano alle nostre vite. Nei miti, dèi, mostri e creature meravigliose s’innamorano di noi, ci vogliono, ci inseguono, ci corteggiano, ci puniscono, trasformando e trasformandosi: in elementi naturali, acqua, fuoco, roccia, nuvola, in animali reali e fantastici, in frutti e vegetazioni misteriose. Così facendo, ci ricordano che tutto muta - la vita stessa lo fa - in una continua relazione tra gli esseri che popolano il Mondo e i sentimenti che lo animano e ci invitano, nuovamente, ad indagarli, riscriverli, raccontarli e dar loro così, suono, musica e parola.



“InsOrti - Festival d'arte performativa site specific” fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.
La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna; con il contributo relativo alla convenzione con il Dipartimento Cultura e Promozione della Città - Comune di Bologna; in partnership con Arci Bologna.