dom 09/08 - Capricho - InsOrti Festival



Capricho
Cornelia
Progetto selezionato per InsOrti - Festival d'arte performativa site specific


Domenica 9 agosto
Ore 18.45 prima replica / max 25 spettatori
Ore 19.15 seconda replica / max 25 spettatori

Ingresso gratuito con prenotazioni su Eventbrite
👉 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-capricho-114866366394



Coreografia: Adriano Bolognino
Danza: Rosaria di Maro
Produzione: Cornelia 

Durata: 10'

Il progetto parte dallo studio del pittore spagnolo Francisco Goya e si concentra in particolare sull’opera dei Capricci, soffermandosi al capriccio n. 43 che sembra direttamente provenire dalla fantasia di Goya: “Il sonno della ragione genera mostri”.

Secondo Goya,la fantasia è alla base di tutte le creazioni. “Se questa è lasciata delirare in maniera incontrollata, senza il supporto della ragione, condurrà ai mostri e a tanti elementi inesistenti; se, invece, la ragione è sveglia e si unisce alla fantasia, si dà vita a uno strumento dalla potenza inesauribile”.

È da questa idea che prende vita la creazione.

L’idea è quella di portare in scena un personaggio che sia mosso dai desideri e dalle paure.

Un corpo indefinito che possa muoversi in modo inedito, una danza spontanea creata dalla fantasia e successivamente definita dalla ragione.


“InsOrti - Festival d'arte performativa site specific” fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.
La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna; con il contributo relativo alla convenzione con il Dipartimento Cultura e Promozione della Città - Comune di Bologna; in partnership con Arci Bologna.