Incontri olistici di luglio: Muay Thai, Meditazione, Mindfullness, Yoga

Il calendario degli appuntamenti olistici di giugno nello spazio Ai 300 scalini


Giovedì 4 luglio / ore 20

Acquisire fiducia in sè stessi: la difesa personale
Muay Thai, un'arte marziale che ha le sue origini in un'antica tecnica di lotta thailandese
con Denis Vignocchi e Vanessa Ulacco
Nell'esperienza proposta viene illustrato il concetto di autodifesa, a cui seguiranno dimostrazioni e pratiche a coppia di combinazioni di tecniche base della Muay Thai.
L'attività prevede un rilassamento guidato necessario a rilassare muscolatura ed energie, attraverso esercizi di stretching tipici delle manipolazioni del massaggio tradizionale thailandese.
La pratica si svolgerà nel rispetto e nei tempi di ogni partecipante e viene proposta per far conoscere un modo differente di porsi in occasioni difficili che si spera non capitino mai.
L’autodifesa è considerata una tecnica attiva perché, se così non fosse, si subirebbe l'azione di qualcun altro senza potersi difendere e, in caso di aggressione, si potrebbe al massimo cercare di limitare i danni.
La difesa personale Muay Thai possiede millenni di storia ed è una forma di combattimento a contatto pieno che prevede l'uso di tutte le parti del corpo. Questo fa la differenza negli scontri e risulta efficace anche per una maggiore sicurezza e fiducia in sé stessi. Si è inoltre dimostrata risolutiva nel raggiungere la maggiore efficacia possibile e viene praticata da un numero sempre maggiore di donne e bambini.
Si richiede abbigliamento comodo e coprente.
E' gradita la prenotazione ai numeri: 339 4455497(Jalsha) oppure 347 1013923 (Denis)
La serata è condotta da Denis Vignocchi, insegnante e praticante da oltre trent’anni di Muay Thai, difesa personale e altre discipline da combattimento e operatore di massaggio tradizionale thailandese, e da Vanessa Ulacco, operatrice shiatsu e di massaggio tradizionale thailandese, esperta esterna per corsi di formazione in ambito scolastico promossi da T-Thai asd aps.



Giovedì 11 luglio / ore 20
Quanto ti vuoi bene? Ascoltiamo-ci 
Progetto mondiale EU MEDITO di Manos Sin Fronteras che ha già al suo attivo15 milioni di minuti meditati. www.manossinfronteras.org
Presentano : Maria Rita Toschi e Gabriel Montaldo
Cinque minuti al giorno sono sufficienti per ottenere risultati straordinari per la salute fisica e mentale, per migliorare la qualità del sonno, per stimolare l'attenzione e la concentrazione, ossigenare il cervello e combattere l'ansia.
La serata proseguirà con la Stimolazione Neurale per ritrovare l'equilibrio del sistema nervoso ed il benessere. La Stimolazione Neurale è una tecnica veloce, naturale, semplice, efficace ed universalmente applicabile. Agisce sui pilastri fondamentali del corpo (sistema immunitario, nervoso e sanguigno), accelera l’attività dei neuroni e rigenera le cellule, promuovendo un equilibrio duraturo nella salute fisica, mentale ed emotiva. Questo si ottiene attraverso la meditazione e l’uso consapevole delle mani in punti specifici del corpo. Una volta appresa la tecnica, le persone possono trattare se stesse e /o trattare altre persone.
MariaRita e Gabriel sono ricercatori , da sempre affascinati dalle cattedrali gotiche e dalla simbologia, si occupano da lungo tempo, attraverso l'Associazione Manos Sin Fronteras, del campo magnetico umano e del suo equilibrio.
La serata è a offerta libera. 

E' gradita la prenotazione ai numeri: 339 4455497(Jalsha) o 338 9926700 (M. Rita)

Giovedì 18 luglio / ore 19 - 21

Mindfullness
con Dhyani
Una pratica di gruppo sui principi della consapevolezza del respiro nel qui-e-ora. Un'introduzione alla trasformazione dei blocchi psicosomatici e all'approfondirsi dello spazio di presenza. Una serata da dedicare a sé, all'ascolto, al rilassamento e alla condivisione in empatia. A seguire meditazione di danza Osho nataraj.
Dhyani è counselor olistico spec. in psicosomatica e praticante di craniosacrale biodinamico. Utilizza la Mindfulness, le basi della Meditazione Vipassana e il processo dell'”Who Is In ?”
Quota di partecipazione: 5 euro 

È necessaria la prenotazione. Portare un telo leggero. 
Per informazioni: Dhyani / 389 9904363

Giovedì 25 luglio / ore 19 - 20.30
Yoga e suoni
Sessione speciale di yoga con suoni dal vivo e voce
con Roberta Rizzi
I vari suoni e il canto dei mantra andranno a esaltare e a intensificare gli effetti di movimenti e posture. Una pratica dolce che ci condurrà in uno stato di profondo benessere in sintonia con gli elementi della natura presenti anche nel nostro corpo: terra, acqua, fuoco, aria e spazio.
Armonizzazione sonora e lungo rilassamento finale.
Verranno utilizzati i seguenti strumenti: tamburo, bastone della pioggia, ciotole armoniche, harmonium, koshi e sonagli vari.
La pratica è accessibile a tutti. Contributo euro 10.00
Info e prenotazioni : Roberta 339 7574910