ven 03/08 - Arama Ensemble


Arama Ensemble
Concerto, venerdì 3 agosto / ore 21.00

Elio Pugliese: fisarmonica e voce
Laura Francaviglia: chitarra classica, oud, percussioni
Chiara Trapanese: voce e percussioni
Olivia Bignardi: clarinetto
Daniele Gozzi: contrabbasso

L’ensemble Arama vi condurrà per mano in un viaggio alla scoperta delle sonorità balcaniche, mediterranee e klezmer, soffermandosi su alcuni luoghi significativi dove gli incontri musicali sono stati particolarmente fecondi. 
La parola turca arama, che in italiano si traduce con ricerca, sintetizza l’obiettivo del gruppo e insieme individua l’area dalla quale esso trae la gran parte del proprio repertorio: quel vasto e sfaccettato insieme multiculturale che fu l’Impero ottomano.

Il progetto nasce nel 2013 quando l’ensemble si esibisce nell’area bolognese (Il mare in cortile di Cantieri Meticci a Villa Aldini, Made in ex Ghetto, Teatro degli Angeli) e in diverse città italiane. 
Nel 2017, dopo tre anni di attività concertistica, vede la luce il primo disco del gruppo, Versoriente. Nello stesso anno il quintetto si è esibito all’interno dell’Alkantara Fest (Catania), del Bagnacavallo Festival (Ravenna), dell’Arcella Folk Festival (Padova) e della rassegna Klezmer e dintorni al Battiferro di Bologna.

Sito web
www.arama-ensemble.it

Ingresso: 5 € concerto – 8 € concerto + aperitivo